Lenio Rizzo, medico e psicoterapeuta, è specialista in pediatria (Padova), in neuropsichiatria infantile e psichiatria (Pisa). Egli ha in seguito portato avanti la sua formazione a Parigi nell'ambito della psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso numerosi stages, supervisioni, convegni, seminari, frequentando  i più importanti centri di diagnosi e cura per soggetti delle diverse età dello sviluppo. 
Attualmente libero professionista a Padova, dopo una carriera nei servizi di NPI del Veneto: dal 2001 al 2011 Direttore del Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza  a Treviso. Dal maggio 2016 consulente NPI presso le comunità educativo-riabilitative per adolescenti della società Sereni Orizzonti (Ve).
Già professore a contratto presso le facoltà di Psicologia e Medicina di Padova. Docente al corso di alta specializzazione -Università Ca' Foscari di Venezia su "Gli adolescenti difficili" e al Master sulla "Genitorilità" - facoltà di Psicologia di Padova. Più volte invitato tramite Erasmus presso sedi universitarie parigine come docente. Docente dell'IREP (scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica).
Molto numerose le sue partecipazioni a congressi in sede nazionale ed internazionale come relatore, discussant, moderatore o chairman.
E' autore di oltre 80 pubblicazioni, edite in volumi collettivi e in riviste nazionali e internazionali. Ha curato l'edizione italiana di sei volumi di interesse per la psicopatologia e la clinica
Membro di  "Médecine et Psychanalyse" e dell'AEPEA, di cui è stato co-fondatore della sezione italiana  e dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione.