Alessandro Uselli è psicologo clinico e psicoterapeuta. Ha conseguito la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicologia Clinica presso la Sapienza Università di Roma. Successivamente ha beneficiato di una borsa di perfezionamento all’estero trascorrendo un periodo in Francia presso l’Hopital de jour “La Velotte” di Besançon. Ha collaborato con i servizi pubblici della salute mentale di Roma e ha a lungo lavorato come clinico presso la Comunità Terapeutica per adolescenti con disturbo psicopatologico “Eimì” di Roma dove tutt’oggi coordina gli aspetti valutativi e di ricerca.
E’ socio full-member di “Mito e Realtà” (Associazione per le comunità terapeutiche e residenziali) ed effettua collaborazioni didattiche presso il master in Psicodiagnostica clinica e forense dell’Università Telematica “Niccolò Cusano” e il Cerp (Centro di ricerca di psicoterapia) di Trento.
Molteplici sono le sue partecipazioni a convegni,workshop e progetti di ricerca sul tema della psicopatologia e del trattamento comunitario.
Ha curato, insieme a Claudio Bencivenga, il libro Adolescenti e Comunità terapeutiche. Tra trasformazioni e nuove forme di malessere (Alpes editore)